“La parola è una cosa profonda, in cui per l’uomo d’intelletto son nascoste inesauribili ricchezze.” Gabriele D’Annunzio, Il piacere, 1889.”

“AstroTurf” è il marchio di un’erba artificiale prodotta dalla Monsanto Company (multinazionale di biotecnologie agrarie del Missouri) utilizzata per la copertura del campo da gioco dell’Astrodome di Houston, in Texas. Proprio il nome di questo stadio fu all’origine del marchio: ASTRO(dome) e (artificial)TURF (in inglese Turf significa Zolla).

Il derivativo Astroturfing fu coniato intorno agli anni Ottanta, nell’ambito del marketing, esso definisce la creazione a tavolino del consenso proveniente dal basso, della memoria o della storia pregressa di un’idea, un prodotto o comunque qualsiasi bene oggetto di propaganda(bene di consumo, candidato alle elezioni, etc.).

L’astroturfing nasce quindi come tecnica di alterazione della percezione sulle qualità di un prodotto commerciale. Si basa in particolare sull’idea che molti giudizi positivi o lusinghieri verso un certo prodotto influenzino le scelte dei consumatori/utenti spingendoli all’acquisto o comunque a formarsi un’opinione positiva del prodotto stesso.
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