La sicurezza dei minori in rete è un argomento che da sempre mi anima e mi appassiona particolarmente, che studio e approfondisco frequentemente e di cui mi piace condividere le informazioni più utili.
E’ ormai noto che è di importanza fondamentale evitare di postare foto troppo personali sul Web e sui Social Network, così come è importante fare attenzione alla diffusione dei propri dati come indirizzo mail, password, ecc.

D’accordo, ma… perché?
…Perché ciò che si pubblica su Internet resta come un tatuaggio indelebile
…Perché ogni cosa condivisa online è potenzialmente alla portata di tutti
…Perché Internet è come il mare: dietro lo schermo del computer, del tablet o dello smartphone c’è un mare, con tutte le sue meraviglie e i suoi pericoli. Pensiamo ai delfini e agli squali: i delfini e gli squali si somigliano parecchio, con i delfini però possiamo giocarci gli squali invece ci vorrebbero a colazione!
La rete può essere anche una trappola nella quale è facile cadere per gli adulti, figurarsi per i più piccoli! Come spiegare tutto questo ai bambini che, in età sempre più precoce, utilizzano il computer e Internet oppure chiedono ai genitori uno smartphone?
Dunque, Web sì o Web no?
[ continua a leggere… ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *